Pubblicazioni

Negli archivi dell'Alpina, non solo musica per banda


In tempo di lockdown e di covid Matteo Marcalli con l’aiuto di Luca Bacci ha esplorato l’antico archivio della Filarmonica Alpina di Castiglione partendo addirittura dall’Ottocento. Una ricerca che ha regalato risultati davvero interessanti ed anche insperati: sono emersi spartiti e partiture x banda di brani poco conosciuti anche di grandi firme della musica come Puccini e non solo. Il risultato di questa ricerca è contenuto in questo piccolo ma prezioso volume

A cura di Matteo Marcalli - Anno 2020

Filarmonica Alpina di Castiglione di Garfagnana

Seconda edizione della pubblicazione sulla banda, riveduta e arricchita in occasione del 160° dalla sua costituzione. Un volume ricco, frutto di un attento lavoro di ricerca ed elaborazione di dati e documenti che ricostruiscono, grazie anche ai tanti materiali raccolti e alle immagini, la storia della Filarmonica, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, descrivendo i protagonisti che l’hanno fatta vivere e crescere attraverso gli eventi della comunità di Castiglione in questi 160 anni.

Scritto da Alessandra Marzocchini - Ricerche d'archivio Samuele Cecchi - anno 2018

La Filarmonica Alpina di Castiglione di Garfagnana

Scritto in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Filarmonica Alpina.
Le pagine di questo libro ci permettono di fare un viaggio nel tempo, attraverso l’appassionante racconto della formazione e dello sviluppo del corpo musicale paesano.
Ripercorrere le tappe di questa lunga tradizione musicale, permette di delineare anche l’identità di un paese come Castiglione da sempre culla di tradizioni secolari. Le pagine del libro sono impreziosite da molti documenti, racconti e foto.

Scritto da Alessandra Marzocchini, Samuele Cecchi  - Gennaio 2008

Filarmonica Alpina Castiglione Garfagnana

"150 anni di musica nel cuore..."

Si tratta di un cd-rom realizzato per celebrare i 150 anni dalla fondazione. Strumento intererattivo attraverso il quale si può ripercorrere la storia della Filarmonica Alpina fino ad oggi. Corredato da un ricco archivio fotografico, ascolto di brani eseguiti dalla banda e molte informazioni e curiosità.

Realizzato nel 2008 da Alice Marzocchini