Annuario Eventi 2016

Nuove uscite in Banda

Annuario eventi 2016

18 Giugno 2016 "E la Banda bussò"

La Filarmonica Alpina allieta con la sua musica gli ospiti fella SRA "Roberto Nobili" di Magliano

  • E la Banda bussò

 

I GIOVANI DELL’ALPINA

Parlando di impegno non possiamo certo dimenticarci di citare il duro lavoro dei ragazzi della banda, “I giovani dell’Alpina”,che oltre alla partecipazione nella Filarmonica aggiungono un’intensa attività concertistica come gruppo giovanile: in estate hanno organizzato una serata in concerto assieme al gruppo musicale giovanile della banda di Camporgiano, mentre nel mese di dicembre si sono esibiti in ben tre date; a Borgo a Mozzano e Sillicagnana per le prime rassegne tra gruppi giovanili con i “Mercifullini” di Borgo e la “Flinstones Band” di Sillicagnana/ Corfino e a Castiglione in occasione dei mercatini di Natale.

“I giovani dell’Alpina” sono il fiore all’occhiello della nostra banda ed un bel valore aggiunto a Castiglione, paese della musica.

L’OPERA COME NON L’AVETE MAI VISTA

Bellissima serata, il 18 novembre, con il giovane Matteo Marcalli, studente del conservatorio Boccherini di Lucca, che con competenza e professionalita' ha accompagnato gli spettatori in un interessante viaggio nel mondo dell'opera, intervallando video delle arie più conosciute con approfondimenti e aneddoti che hanno appassionato tutti i presenti. Una bella ed originale iniziativa volta a diffondere la cultura musicale inoltrandosi nel mondo della lirica che speriamo possa avere un seguito. Grazie a Matteo e grazie a Gabriele che ha curato le belle proiezioni e l'atmosfera della sala musica con luci degne di un teatro. Grazie anche a Devid e ai ragazzi e ragazze del gruppo Giovani dell'alpina che hanno aiutato nell'organizzazione.

Orgogliosi della nostra "meglio gioventù" !

 

FESTA DI S. CECILIA

Il 20 novembre la Filarmonica Alpina ha festeggiato Santa Cecilia patrona della musica, dopo il tradizionale servizio bandistico e la messa, si è svolto il pranzo con componenti della banda e simpatizzanti e, come al solito, la consegna di medaglie e riconoscimenti. Quest’anno sono state quattro le medaglie d’argento assegnate per i 25 anni in banda: Francesca Biagi, Federico Giannasi, Lucia Abrami e Simone Pioli. Un riconoscimento per l’impegno è stato dato ad Antonio Tamagnini, come ringraziamento per la passione e l’affetto verso la nostra banda. E’ stata inoltre festeggiata anche la laurea della musicante Lunardi Ilaria e sottolineata con grande orgoglio la recente nomina a Presidente della Banda di Castelnuovo di Garfagnana di un nostro storico musicante, Marco Togneri.

Non è mancato il momento goliardico…in attesa del ritorno del presidente del “Comitato Premio Fola” quest’anno è stato preso di mira il maestro Adriano Marcalli e i suoi nuovi brani proposti ai musicanti farciti con “divisioni” inusuali, bemolli e bequadri come non ci fosse un domani, improvvisando una esibizione suonata e cantata in forma “estemporanea”.

Sono intervenuti il presidente Folegnani Stefano, il vice sindaco Gianluca Angeli, il presidente della Pro Loco Luigi Lucchesi, il maestro Silvano Marcalli, tutti a sottolineare l’importanza delle attività della nostra banda che scandisce gli appuntamenti più importanti di un intero anno di vita della nostra comunità.

E' stata inoltre data informativa su un importante progetto che impegnerà la Filarmonica Alpina nei prossimi anni, riguardante la ristrutturazione della Sala Musica soprattutto relativamente ad alcuni accorgimenti antisismici, data l'importanza della sicurezza della sede che viene utilizzata non solo dalla banda ma anche da tutte le altre associazioni rappresentando anche un importante spazio logistico per le feste paesane. Il progetto prevede una prima fase caratterizzata soprattutto da aspetti burocratici, in quanto la proprietà della sede è della parrocchia che però ha acconsentito a portare avanti la procedura per concedere il diritto di superficie alla Filarmonica Alpina, in modo che potranno essere fatte le opportune richieste di finanziamento dei lavori di adeguamento sismico. Per la compartecipazione alla cifra, è già stato approvato dalle associazioni paesane l'intenzione di investire una quota dei guadagni delle feste per portare avanti questo progetto.

Matteo Marcalli

 

29 Dicembre "Concerto di Fine Anno"

 

Durante la serata è stata racolta la somma complessiva di 377.12 euro devoluti al progetto Anbima denominato ANBIMA'S WEVE in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.